domenica 6 settembre 2015

FANTASIE SESSUALI e FB


Quante volte vi è capitato di avere fantasie sessuali sulla ragazza che chatta con voi?

Le hanno avute tutti: chi più intese ed elaborate, chi più frequenti, chi solo in determinati momenti della giornata, ma tutti, donne comprese, fanno viaggi mentali a sfondo erotico.

L’utilizzo dell’immaginazione non può essere considerata “tradimento” perché spesso le fantasie arrivano alla mente in maniera casuale, senza essere premeditate. Tenete sempre ben presente che c’è una grande differenza tra il fantasticare e il desiderare. Durante i sogni o i pensieri erotici, infatti, il soggetto si estrania completamente dalla realtà: spesso si immagina diverso da quello che è (più alto, più prestante, più “figo”); crea un contesto immaginario specifico ed immagina un comportamento che, anche se potrebbe essere veritiero, probabilmente non metterebbe mai in pratica veramente.


Ma quali sono le fantasie più frequenti? Nella donna sicuramente quella di essere sottomessa . Ciò non vuol dire assolutamente che queste persone desiderino un partner violento che la costringa ad avere rapporti sessuali, ma semplicemente è l’espressione inconscia di un desiderio ancestrale di potere maschile, e la rappresentazione immaginaria di un amplesso libero dai sensi di colpa e dai tabù attuali. Per gli uomini una delle fantasie sessuali più ricorrenti è invece il sesso con più donne contemporaneamente…insomma la famosa “cosa-a-tre” che tanto li fa impazzire. A livello psicologico è facilmente interpretabile in quanto evoluzionisticamente parlando il maschio avrebbe la possibilità di fecondare tutte le donne presenti, assicurandosi una maggiore discendenza. Per questo motivo i maschi sognano un rapporto a tre con due donne ma, molto raramente con un altro uomo; cosa che è invece quasi indifferente per la donna.

La nostra sessualità è mediata da un insieme complesso di fattori, tra i quali ritroviamo importantissima la fantasia sessuale. La fantasia, spesso sotterrata da tabù e da rigida educazione, è presente infatti in ognuno di noi. Ma che cos’è dunque la fantasia sessuale e a cosa serve? Iniziamo a porre subito una chiara distinzione: avere una fantasia sessuale non significa desiderare necessariamente di mettere in atto quella situazione. Ovvero, tra fantasia e desiderio c’è differenza. La fantasia sessuale rappresenta “un film” erotico eccitante, utile ad alimentare ed attivare il nostro desiderio sessuale e dunque, di conseguenza, la nostra eccitazione sessuale, ovvero a “far partire” la sessualità, esattamente come il motorino di avviamento della nostra auto. L’immaginario erotico infatti, attraverso le fantasie sessuali, costituisce la nostra capacità di autoerotizzarci mentalmente. In parole povere, quando immaginiamo (spesso non volontariamente) una fantasia sessuale – come ad es. il fare l’amore con uno sconosciuto – la nostra mente vive quell’immagine erotica a tutto tondo, “come se” la stessimo vivendo realmente, facendo sì che aumenti rapidamente in noi il desiderio sessuale e la conseguente eccitazione, con tutti i risvolti fisiologici ad essa correlati. Ciò che noi immaginiamo non sempre fa parte di ciò che desidereremmo mettere realmente in pratica nella nostra sessualità: è qui che si ritrova la differenza tra ciò che appartiene alla sfera del desiderio e ciò che appartiene alla sfera della fantasia ed è a questo livello che normalmente le persone tendono a fare maggiormente confusione, facilitando l’insorgere di enormi sensi di colpa.



La sfera del desiderio è costituita da ciò che io vorrei agire realmente nella mia vita sessuale. Spesso ciò che desidero, fa parte anche delle mie fantasie, costituendo un pensiero di per sè eccitante e sessualmente attivante. Così, se ad esempio desidero fare l’amore in auto col mio partner, perchè trovo eccitante l’idea di essere in un “luogo pubblico” e poter essere dunque sorpresi, mi ecciterà molto probabilmente sia agire questo desiderio col mio partner (sfera del desiderio), che immaginare di agirlo (sfera della fantasia). La sfera della fantasia sessuale o erotica invece, è costituita da immagini mentali che non necessariamente si desidera agire e che spesso sono eccitanti unicamente nella fantasia stessa. Ad esempio, una delle fantasie sessuali delle donne, è quella di essere “prese sessualmente con la forza e sottomesse”. Raramente però essa corrisponde ad un reale desiderio e se agita nella realtà, viene vissuta come fortemente spiacevole e per nulla eccitante. Le tante ricerche sessuologiche sull’argomento hanno ormai ampiamente svelato i contenuti delle fantasie erotiche più comuni, sia per gli uomini che per le donne. Gli uomini sognano nell’ordine: di fare sesso con la propria partner, fare e ricevere sesso orale, fare sesso con più donne, essere dominanti, essere passivi e sottomessi, vecchie esperienze sessuali, guardare altre persone che fanno l’amore, provare nuove posizioni sessuali.  Le donne: fare l’amore con il proprio partner, fare e ricevere sesso orale, fare l’amore con un altro partner, fare l’amore in luoghi romantici o esotici, fare qualcosa di proibito, essere sottomesse, ricordare precedenti esperienze, sentirsi irresistibili, provare nuove posizioni sessuali. Le fantasie sessuali sono un importante indicatore di salute psicosessuale, ma purtroppo capita che spesso vengano vissute con senso di colpa, non comprendendo la distinzione tra immaginare qualcosa e voler agire qualcosa.

.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici