sabato 17 ottobre 2015

I DEMONI

.


La figura occidentale di Satana o del demonio risale a numerosi secoli antecedenti rispetto alla nascita della cultura giudaico-cristiana: si possono ritrovare le sue origini nella zona del Medio Oriente, in particolare nelle mitologie e religioni del Vicino Oriente antico, mesopotamiche, egizia, zoroastriana, caldea e cananea, caratterizzate da un pantheon o dalla credenza in divinità o spiriti malvagi e crudeli, ma anche neutrali o associati a catastrofi naturali.

Per Gerarchia dei Demoni s'intende l'ordine secondo cui sono classificati i demoni della mitologia esoterica.

Esistono varie tipi di classificazione poiché i demoni sono presenti nella mitologia cristiana, ebraica, pagana, musulmana, indiana, turca, cinese e giapponese.
Spesso le classificazioni si sono fondate a contraltare delle gerarchie degli angeli, soprattutto ad opera di teologi e scrittori cristiani. Basandosi sugli scritti di San Paolo si pensò che la corte angelica, divisa per la prima volta nel IV secolo, fosse costituita da tre gerarchie, ognuna delle quali a sua volta comprendeva un certo numero di categorie; così fu fatto anche per i demoni. Nel V secolo i demoni furono divisi in cinque categorie, quattro aggregate agli altrettanti elementi fondamentali (acqua fuoco aria terra), la quinta residente nell'aldilà. Nell'XI secolo secondo Michele Psello i demoni si dividono in cinque classi alle quali se ne aggiunge una sesta riferita ai demoni ombra, dall'aspetto di fantasmi. Sant'Agostino riuniva tutti i demoni nella sesta categoria dello Psello. Durante il Medioevo e il primo rinascimento, per il rinnovato interesse verso le arti magiche e lo sviluppo di una stregoneria tutta europea, fu necessario tracciare dei sistemi di gerarchie più organizzate, che delineassero l'esatta posizione e caratteristica di ogni immaginabile demone. La lista più famosa è quella fornita dal medico e mago inglese Johann Weyer nel suo "Pseudomonarchia daemonum" (1563), secondo cui i demoni erano 7.409.127, comandati da settantanove principi e specificando l'aspetto e il carattere di ciascun demone. Molte furono le enumerazioni dei demoni in quel periodo ed ogni demonologo forniva la propria basata su sistemi numerologici differenti. Di grande interesse è anche l'elenco contenuto nel grimorio anonimo Lemegeton (o Clavicula Salomonis). Trattandosi di un manuale operativo, il grimorio specifica le attitudini di ogni demone e il modo per evocarlo.



All'inizio del 1800 l'inglese Francis Barrett pubblicò un libro intitolato il mago, nel quale propose la seguente classificazione ottenuta dividendo tutti gli spiriti maligni in nove gradi:

falsi dei o demoni che vogliono essere adorati
spiriti mendaci che ingannano gli uomini con divinazioni e predizioni
vasi di scelleratezza o vasi di collera, inventori di cose malvagie
vendicatori del male
ingannatori
potenti dell'aria
furie
accusatori o inquisitori
templari o seduttori
Nella schiera di demoni la distinzione fondamentale è quella tra "incubi" (dal latino "incumbere" = giacere sopra) e "succubi" (dal latino succumbere= giacere sotto).

I primi erano considerati di genere maschile e si pensava che visitassero le donne durante il sonno e si posizionassero sopra esse inducendole al peccato di lussuria; esisteva però un altro genere di demoni incubi (identificati in forma di folletti o piccoli mostri) che si pensava si sedesse sul petto degli uomini impedendo loro la respirazione (spiegazione delle apnee notturne). Per quanto riguarda i demoni succubi, questi avevano aspetto femminile e visitavano il sonno degli uomini anche qui per indurli al peccato di lussuria con essi. In qualche caso si riteneva che questi amplessi tra uomini, donne e demoni fossero fertili, quindi che esistessero dei figli dei demoni; il più celebre tra essi è, nel libro "An admirable story". Esistono raffigurazioni di questi demoni, la più celebre è probabilmente quella del pittore tedesco John Henry Fuseli L'incubo'. Secondo diverse tradizioni e leggende, la morte di un demone può avvenire in diversi modi: trapassandolo con una spada con l'elsa a forma di croce e bagnata con acqua santa, attirandolo su terra consacrata (verrebbe incenerito all'istante), espondendolo alla luce proveniente da una croce, i proiettili benedetti da un santo riuscirebbero a ucciderlo (se colpito da proiettili "normali" ritornerebbe in vita). Durante lo scontro con un demone di più alto grado nella gerarchia infernale, o, ancora, durante il combattimento con un demone appartenente ad un elemento contrario (esempio: "demone di fuoco" vs. "demone d'acqua").  Colpendolo con oggetti provenienti da una chiesa.



La classica immagine che abbiamo dei demoni grazie al cristianesimo è assolutamente fuorviante. Gli antichi greci aveva rappresentato bene cosa sono IN REALTA’ i demoni, e come scacciarli. Poi il cristianesimo, che ha avuto pesanti influenze dall’ebraismo, una religione basata sul creare una forte distinzione tra gli uomini giusti e gli uomini ingiusti.

Il giudaismo non dice che gli uomini sono tutti uguali. Dice che esistono i figli di Dio e i figli di Satana (Belial). Gli uomini non nascono buoni o cattivi. Sono le loro azioni ad essere buone o malvagie. E’ il compito dell’istruzione di un paese crescere i cittadini come persone oneste, e dargli gli strumenti in mano di scacciare questi demoni.

Invece la Chiesa ha sempre fatto il contrario. Ha creato odio verso le minoranze, e divisioni, e paura. La paura è probabilmente il demone più potente di tutti, che ci porta ad essere completamente schiavizzati da queste entità negative perché diventiamo incapaci di ragionare razionalmente. La paura sfrutta dei meccanismi puramente animaleschi e istintivi. La paura è uno strumento estremamente positivo agli animali per permettere la loro sopravvivenza, e lo è stato pure per l’uomo per permettergli di evolversi da animale a quello che abbiamo oggi.
Al giorno d’oggi avere paura di qualcosa è superfluo. Se c’è qualcosa di diverso, non dobbiamo spaventarci, dobbiamo capirlo e accettarlo. L’amore è saggezza, l’odio è follia.




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici